BENVENUTO 
Dino Solari Punto Com

 

Dino Solari Punto Com,

io e il Web.

Pagina 2

Un altro sito che è stato molto visitato, è stato il "Tour dell'Argentario, su Digiland, che fu il primo server italiano a offrire spazio gratuito. Da queste pagine  ho ricevuto tanti messaggi  di complimenti, tramite il modulo di ICQ online che avevo messo sulla home page, da parte di santostefanesi residenti all'estero di prima e seconda generazione, da altre persone che non conoscevano l'Argentario e con quel tour avevano imparato a conoscerlo. Con questo sito sono stato per qualche anno al primo posto su tutti i motori di ricerca, se digitavi la parola chiave "Monte Argentario", questo era come essere primi nella hit parade ed è stata una grande soddisfazione. La struttura delle pagine era semplice, senza tanti fronzoli, giusto con qualche menu a tendina, comunque nonostante questo, ha fatto bene il lavoro per il quale era stato creato. Fu abbuiato qualche anno fa, con la ristrutturazione di tutto il sistema di Digiland, quando si fuse con Libero; mi venne probabilmente chiesto di riscrivermi, ma non ricordo il motivo perché non lo feci, o è più facile che me ne sia dimenticato di farlo. Anche questo l'ho riesumato qualche giorno fa, su un dominio dei miei.

Tra i tanti che ho realizzato, bypassando i vari siti di sole fotografie costruiti su Angelfire.com, su Xoom.it ecc., degno di nota è il "Monte Argentario punto it", grande portale che è tuttora il più visitato della zona; sul quale puoi trovare di tutto, dalla pubblicità  dei negozi, alla mappatura delle piante autoctone dell'Argentario; tra le tante, c'è la pagina delle utilità che funziona da buon bookmark, per quei siti istituzionali o meno, che prima o poi hai la necessità di consultare. Il forum di M.A. punto it è il migliore tecnicamente parlando, rintracciabile in Internet, lo Snitz Platinum, soltanto che non è molto frequentato. Viene anche offerto un mercatino gratuito, dove ognuno può scambiare, vendere o comprare tutto ciò che è legalmente vendibile o acquistabile.  Lo spazio fu affittato dalla Technet (ora Aruba) nel marzo  del 2000, finalmente con il dominio, quando costava ancora caro, ma eravamo in tre a dividere le spese: Fiorenzo Bausani, Roberto Fanciulli della Big Byte Computer, il quale è anche l'intestatario del sito e io. Costruimmo questo portale  io e Fiorenzo che, da buon disegnatore, ha curato anche la grafica allegra e un po' naif. Per non usare fotografie di altri, facemmo un tour fotografico da Indiana Jones, che risate: due silouette come noi, arrampicati per i greppi a cercare le migliori viste per fotografare i panorami,  sicuramente se fossimo stati immortalati noi, avremmo vinto il primo premio per le più belle foto comiche di quell'anno.
Voglio citare anche Randagio City, un sito nato da una chiacchierata in ICQ tra me e Fiorenzo a proposito di una vecchia fotografia e da lì è nata l'idea per sviluppare un progetto, che insieme abbiamo realizzato:  una raccolta di foto di quando eravamo un po' più giovani, suddivisa in gallerie;  è un sito tecnicamente semplice, è simpatico e forse anche un poco nostalgico, ma ha avuto successo, 
molta gente ha contribuito a inviarci vecchie foto per farle pubblicare.
Sono seguiti altri  siti che non sto a citare, fino a questi ultimi interattivi in ASP, e spero che ce ne saranno altri nuovi, magari ancora più funzionali.
Nel mio piccolo, sono st
ato uno dei pionieri del Web, quando tutto era gratuito in rete e quando spagliavi se trovavi delle pagine in Italiano, perché erano talmente rare; sono orgoglioso di ciò che ho fatto, nonostante le notti bianche davanti al computer e  la bolletta del telefono, che era l'unica cosa non gratuita e tanto meno gradita,  visto che era piuttosto salata! Erano altri tempi, non so se migliori, ma sicuramente belli.
Ora dopo questa lunga chiacchierata, se vuoi visitare il vecchio sito, realizzato con le tecniche di allora, per magari dare un'occhiata agli esperimenti che in quel periodo facevo in javascript o le foto con applet, clicca sul link "Vecchio sito in HTML" nel menu a sinistra e se vuoi - a tuo rischio e pericolo.... - visitare gli altri siti, clicca sulle foto di queste pagine.

Buona Navigazione!

 

Eventi

<
Dicembre
>
L M M G V S D
-- -- -- -- -- 01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31 -- -- -- -- -- --

Log in

Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

Cerca

blocco1

DSWS
DSWS

blocco

M. A. punto it
Monte Argentario punto it

bottom